Sin dalle origini, la principale attività del Gymnase è stata la formazione dei giovanissimi combinando l’educazione motoria di base con l’acquisizione dei principali valori etici dello sport.

Già nel 1982 la nostra Associazione ha ricevuto dal C.O.N.I. il riconoscimento ufficiale di C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport).

Negli anni 80 e 90, centinaia e centinaia di bambini hanno frequentato i turni di addestramento acquisendo qualità atletiche che gli hanno poi consentito di cimentarsi con successo in varie discipline sportive. Tantissimi sono riusciti a conquistare delle medaglie nelle gare regionali e nazionali negli sport agonistici seguiti dal Gymnase: Lotta, Judo, Badminton e Ginnastica Ritmica Sportiva. Tra questi spiccano ben 16 atleti cresciuti nel nostro vivaio che hanno acquisito il titolo di Campione Italiano o hanno vestito i colori della Nazionale italiana di Lotta o Badminton.

Gli allenamenti si svolgono con due principali obiettivi: divertimento e multilateralità. Attraverso giochi e staffette, gli iscritti vengono stimolati ad acquisire tutte le abilità motorie fondamentali: correre, saltare, atterrare, cadere, strisciare, rotolare, andare in quadrupedia, arrampicarsi, lanciare, afferrare, ecc.
Vengono impostati anche i gesti tecnici principali degli sport più popolari con palla (calcio, basket, volley, rugby) e con racchetta (tennis, badminton), nonché elementi di preacrobatica e giocoleria.
L’addestramento avviene all’interno di una palestra che dispone di una sala con specchi, dotata anche di rete e canestri, ed un’altra sala pavimentata con materassini e pareti imbottite.
Il corredo di attrezzature per gli esercizi comprende palle di ogni peso e misura, svariate racchette, corde, cerchi , birilli, spalliere, funi, step, ostacoli, tavole propriocettive ed altro ancora.
A sottolineare l’importanza che il Gymnase rivolge al suo Centro di Avviamento allo Sport, gli allenamenti sono condotti in prima persona dal proprio Direttore Tecnico, Fabio Franceschino, Capo Allenatore SNaQ, con un’esperienza di addestramento sportivo trentennale che ha collaborato con gli Staff Tecnici federali di F.I.Ba. e F.I.J.L.K.A.M.

Questo turno di educazione motoria rappresenta oggi per una generazione di adolescenti sempre più sedentaria e sovralimentata una offerta di grande importanza.
I benefici non sono solo quelli legati alla salute (postura, tono muscolare, funzioni cardiovascolari, ecc.) ma soprattutto sociali puntando al rafforzamento dell’autostima grazie alle nuove abilità che vengono man mano acquisite.

Il Progetto CAS del Gymnase prevede anche la possibilità di partecipare ai turni di avviamento agli sport del Badminton e della Lotta. A conclusione di ogni trimestre di addestramento, gli allievi sono sottoposti a verifica e confronto in occasione delle manifestazioni sociali: Test motori, Gymnasiadi e Giochi di Natale.