Il Badminton è uno degli sport più praticati nel Mondo ed ha una grande popolarità nei Paesi asiatici e nel Nord Europa.  In Italia è già diventato il 5° sport più praticato nelle Scuole.

E’ una disciplina sportiva olimpica già dal 1992. Dal punto di vista agonistico è uno sport completo, che stimola e sviluppa tutte le qualità fisiche di base (velocità, forza, resistenza, flessibilità, destrezza) nonché le capacità strategiche e di immediatezza decisionale.

Soddisfa tutte le preferenze, poiché può essere interpretato sia come sport individuale (Singolare) che come sport di squadra (Doppio e competizioni per Club).

E’ uno sport ideale anche per chi vuole semplicemente fare dell’attività fisica senza la noia dei gesti ripetitivi. Il divertimento e la varietà del gioco sono difatti gli elementi prevalenti del Badminton.  La facilità di apprendimento, la possibilità di giocarlo in palestra coperta, l’economicità delle attrezzature lo  rendono poi uno sport universale, praticabile con facilità da bambini, adulti e anziani.

Il Gymnase è tra i  Club italiani più qualitativi e meglio organizzati per la pratica del Badminton.

Nei Campionati Italiani a Squadre per due volte ha partecipato ai Play Off Scudetto. A livello individuale, oltre alla Campionessa Italiana Assoluta Elena Chepurnova e all’azzurro Alfio Pavone, il Gymnase vanta un lungo elenco di giocatori che hanno conquistato il podio dei Campionati Italiani o il titolo di Campione Regionale.

La nostra Associazione offre corsi di avviamento al Badminton per gli adolescenti, turni di addestramento agonistico per Juniores e Seniores, lezioni individuali di  perfezionamento per tutte le età, nonché gioco libero e servizi di vendita e riparazione delle attrezzature.

Tutti i martedì e giovedì, ininterrottamente dalle ore 18.00 alle 22.00 è difatti possibile praticare il Badminton  nella palestra comunale di via Europa, ove sono tracciati 4 campi regolamentari, nella formula e fascia oraria preferita.

Il tutto con uno Staff che include ben 9 Tecnici, tra Allenatori, Promoters e Teachers, riconosciuti dalla Federazione Italiana Badminton.