Riparte il Progetto CAS del Gymnase

Da lunedì 17 settembre riapre il Centro di Avviamento allo Sport gestito dalla ASD Gymnase.

Il Consiglio Direttivo ha messo a punto alcune modifiche per la stagione sportiva 2018/2019, con l’obiettivo di migliorare la formazione dei loro allievi e per favorirne l’inserimento verso l’attività agonistica.

Il presupposto è che la ASD Gymnase sviluppa la propria funzione sociale formando giovani atleti che, oltre ad acquisire abilità motorie, dovrebbero assorbire i valori dell’impegno, della disciplina, del rispetto delle regole e degli avversari.  Va da sé che la tenacia, il fair-play, la fiducia nei propri mezzi e la voglia di migliorarsi si allenano con il confronto e con le verifiche. Per questo motivo il Gymnase ritiene di dover incentivare la partecipazione alle gare dei propri allievi, per fargli vivere e gestire le esperienze di vittoria e sconfitta, che inevitabilmente dovranno affrontare negli altri ambiti della vita. Il tutto in un contesto ludico e non esasperato, in cui l’obiettivo principale non è la vittoria ma fare del proprio meglio; dove chi perde non viene umiliato ma semmai viene complimentato e motivato a migliorarsi per il prossimo confronto.

Sulla base di ciò, il progetto CAS conferma la sua attenzione all’educazione motoria dei più piccoli, mantenendo due appuntamenti settimanali e le abituali manifestazioni sociali di verifica che si svolgono con cadenza trimestrale (Giochi di Natale, Test motori e Gymnasiadi). Per gli allievi più “anziani” e comunque per tutti quelli della fascia 11/14 anni, si propongono invece 4 allenamenti settimanali, senza alcuna maggiorazione sui costi di frequenza.  Due saranno di preparazione fisica generale e gli altri due avranno invece contenuti specifici delle due discipline olimpiche in cui il Gymnase ha ottenuto risultati molto prestigiosi. Per i due allenamenti settimanali di Badminton e/o Lotta è prevista una prima fase di approccio, con la conoscenza delle attrezzature e delle regole, nonché la pratica della tecnica di base. Successivamente si potrà accedere al turno preagonistico, in cui ci si concentrerà sulle conoscenze tattiche e la preparazione alle competizioni.  Ovviamente, le prime gare proposte saranno manifestazioni promozionali – o comunque di un livello adeguato ai principianti – e  si svolgeranno preferibilmente nella stessa provincia.

Per i turni preagonistici si prevede di coinvolgere più allenatori nonché atleti già agonisti, che potranno trasmettere le proprie esperienze e facilitare l’apprendimento tecnico/tattico.

Altra importante novità della gestione CAS riguarda l’introduzione di intervalli di 15′  tra i vari turni, sia per favorire i colloqui tra Tecnici/Genitori, sia per proseguire l’educazione degli allievi anche in contesti diversi dall’allenamento (spogliatoi, sala di attesa, …).