Ecco qui di seguito le tappe più significative dello Sporting Club Gymnase, che a conclusione dei suoi primi 20 venti anni di attività può vantare quattro Scudetti , 15 atleti Campioni d’Italia e 8 Azzurri.

Anno Mese Evento Foto

1980

 

 

 

 

Maggio 16 maggio 1980: ad Acireale, presso lo studio del Notaio Ivan Basso, viene costituita l’Associazione Sportiva ” Sporting Club Gymnase “.  Il primo Presidente è la Sig.ra Giuseppina Sciuto.
Giugno Marcello Franceschino è il primo allenatore ed avvia un turno promozionale durante i mesi estivi.  
Settembre Fabio Franceschino, con la collaborazione di Dario Privitera, inizia l’addestramento di un giovane gruppo da avviare alla Lotta.  
Novembre Il Gymnase partecipa alla sua prima gara federale: Giochi della Gioventù a Roma. Gaetano Lombardo è la prima medaglia (bronzo) dell’Associazione.  

1981

Dicembre Si svolge la prima premiazione con un riconoscimento per gli atleti che si sono distinti nelle gare federali. Tale manifestazione diventerà un evento tradizionale in tutti gli anni successivi.

1982

 

 

 

 

Aprile Filippo Messina diventa il primo Campione d’Italia del Gymnase vincendo la categoria 53 kg. nella classe Esordienti.  Foto
Agosto Filippo Messina è il primo nostro atleta a vestire i colori della Nazionale e a vincere una competizione internazionale: 1° ai Campionati Europei Esordienti 53 kg.
Ottobre L’Associazione viene autorizzata dal C.O.N.I a gestire un Centro di Avviamento allo Sport di Lotta.
Ottobre Il Gymnase sale per la prima volta sul podio nazionale come Società: si classifica terzo ai Giochi della Gioventù dove vincono, individualmente, Alfio e Filippo Messina.

1983

 

 

 

Gennaio Il Gymnase vince il primo titolo di Società ai Campionati Regionali Speranze.
Febbraio Gaetano Lombardo è il primo Campione Regionale Assoluto (48 kg.)
Febbraio Il Gymnase per la prima volta Campione d’Italia, nella classe Cadetti, grazie alle 5 medaglie conquistate da Filippo Messina (oro), Alfio Messina (argento), Benedetto Pappalardo, Nuccio Calì e Nuccio Lizzio (bronzo).
Marzo Filippo Messina viene premiato come “Atleta dell’anno” dalla Stampa regionale.

1984

Maggio Arriva la prima medaglia in un Campionato Italiano Assoluto: Gaetano Lombardo, argento nella categoria 48 kg.

1985

 

 

 

 

Marzo La Federazione Nazionale incarica Fabio Franceschino quale Allenatore di un Centro di Alta Specializzazione per la provincia di Catania. Gli allenamenti del C.A.S. si svolgono al Gymnase e ne fanno parte: Nicola Aleo, Mario Leonardi, Gabriele Sapuppo, Salvo Scafiti e Francesco Tropea.
Settembre Viene avviato il Settore Judo con la guida tecnica del M° Salvo Spalletta.
Ottobre L’Associazione partecipa alla prima gara di Kendo e si classifica prima nella Coppa Italia, con le medaglie di Nicola Aleo, Mario Centorrino e Salvo Sciuto.
Ottobre Fabio Franceschino partecipa con gli Allenatori della Nazionale allo Stage Internazionale F.I.L.A. a Plovdiv (Bul).

1986

 

 

 

 

Aprile Tre medaglie d’oro in una singola gara nazionale: Alessandro Lombardo, Francesco Grasso e Salvo Scafiti vincono i Campionati Italiani Esordienti. Il Gymnase è terzo. Foto
Maggio Filippo Messina conquista un’altra medaglia d’oro internazionale, vincendo al Grand Prix di Francia.
Giugno Filippo Messina è il nostro primo atleta a partecipare ad un torneo internazionale con la Nazionale Seniores (Trofeo Milone).
Settembre Inizia la collaborazione di Salvo Sciuto come aiutante nel Centro di Avviamento e di Giovanni Manzo nel gruppo agonistico. Viene avviato un turno di Ginnastica Ritmica sportiva.

1987

 

 

Aprile Arriva una medaglia anche dal Settore Judo: Lina Sciuto, argento alla fase regionale dei Giochi della Gioventù.
Novembre Primo titolo regionale Assoluto per l’Associazione, grazie alla vittoria di Giovanni Cosentino ed alle medaglie di Nicola Aleo, Filippo Messina e Mario Leonardi.

1988

 

 

 

 

 

 

 

Febbraio Il Gymnase vince i Campionati Italiani Cadetti. Ottimi i risultati degli atleti: oro per Alessandro Lombardo, Alfio Rao e Salvo Scafiti; argento per Francesco Grasso e Matteo Monaco. Salvo Scafiti viene anche premiato come miglior atleta del torneo. Foto
Marzo L’Associazione trionfa anche ai Campionati Italiani Speranze con le vittorie di Salvo Scafiti e Mario Leonardi. Quest’ultimo ha disputato la finale contro il compagno di squadra Nicola Aleo.
Luglio Ben 6 atleti vengono convocati in raduno collegiale con la Nazionale: Alessandro Lombardo, Francesco Grasso, Giovanni Grasso e Alfio Rao in preparazione ai Campionati Europei Cadetti; Salvo Scafiti e Mario Leonardi per la selezione dei Campionati Mondiali Speranze.
Luglio Francesco Grasso conquista una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Cadetti nella categoria 40 kg.. Anche Alfio Rao tra i componenti della squadra azzurra.
Ottobre L’Associazione ingaggia l’insegnante bulgara Liubov Stamboulieva per il settore agonistico di Ginnastica Ritmica.

1989

 

 

 

 

Febbraio Nuova grande impresa dei nostri lottatori: Il Gymnase partecipa ai Campionati Italiani Cadetti con 5 atleti e conquista 5 medaglie: oro per Francesco Grasso e Angelo Maugeri, argento per Alfio Rao, bronzo per Alessandro Lombardo e Matteo Monaco. La Società si classifica seconda.
Febbraio Il Gymnase esordisce nella disciplina del Badminton partecipando ai Campionati Regionali.
Ottobre Laura Sindoni viene selezionata nel Centro di Alta Specializzazione interprovinciale di Ginnastica Ritmica
Dicembre Si svolge per la prima volta un torneo sociale riservato agli atleti dei Centri di Avviamento. E’ la prima edizione del Triathlon che verrà riorganizzato negli anni successivi.

1990

 

 

 

 

Aprile Le prime medaglie del Badminton vengono conquistate da Rosario Monaco e Francesca Di Bella (oro) Veronica Truglio (argento) e Laura Sindoni (bronzo) in occasione della fase provinciale dei Giochi della Gioventù.
Luglio Laura Sindoni viene convocata dalla Federazione Italiana Ginnastica ad un raduno collegiale interregionale.
Luglio Rosangela Truglio e Fabio Franceschino partecipano allo Stage internazionale “Summer School” di Badminton.

1991

 

Aprile Il Gymnase è la seconda Società ai Campionati Regionali Assoluti di Badminton grazie alle medaglie di Rosangela e Veronica Truglio e Fabio Franceschino.
Novembre Arriva una medaglia dal Settore Ritmica: Maria Sciuto è terza ai Campionati Regionali Seniores

1992

 

 

Ottobre Il C.O.N.I. autorizza l’Associazione a gestire un Centro di Avviamento anche per la disciplina del Badminton.
Dicembre L’Associazione ha ospitato per un mese un Tecnico sovietico, Kurchaliev Aboutalib, per la preparazione del gruppo agonistico di Lotta.

1993

 

 

Luglio Vengono avviati i lavori di ristrutturazione della palestra che prevedono una migliore distribuzione degli spazi e la realizzazione di tre sale di allenamento indipendenti (materassina, polivalente e potenziamento muscolare), tre spogliatoi (maschile, femminile e tecnici, ed un magazzino per le attrezzature.
Settembre L’Associazione propone turni sportivi ricreativi in aggiunta a quelli istituzionali (avviamento allo sport e agonistica). Salvo Sciuto viene nominato Direttore Sportivo e coordina tutte le attività.

1994

 

 

 

 

 

 

Febbraio Fabio Franceschino viene eletto dall’Assemblea dei Soci nuovo Presidente dello Sporting Club Gymnase.
Marzo Il Gymnase finalmente sul podio ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta, dove si classifica terza. Nella stessa gara un importante bronzo per Alessandro Lombardo.
Marzo Esordisce la Lotta femminile al Torneo Nazionale di Terni. Angelita Messina vince la prima medaglia (argento).
Novembre Alfio Finocchiaro vince il Campionato Italiano Esordienti. E’ il primo titolo nazionale del nuovo gruppo agonistico avviato da Salvo Sciuto. Foto
Dicembre Alla fine del 1994 il Gymnase ottiene il miglior piazzamento di sempre nella classifica nazionale annuale: 10° nella graduatoria generale e 5° nello Stile Libero.

1995

 

 

 

 

 

Aprile Fabio Franceschino viene eletto Consigliere del Comitato Regionale F.I.L.P.J.K. e Commissario Tecnico regionale.
Giugno Per la prima volta due nostri atleti partecipano insieme in un torneo internazionale con la Nazionale senior: Emanuele Scafiti e Giovanni Aleo al Trofeo Milone. Foto
Novembre Il Gymnase si classifica terzo al Campionato Italiano a squadre, senza atleti in prestito e dietro le Società militari (Fiamme Oro e Forestale). I componenti di questa vittoria morale sono: Alessandro Lombardo, Emanuele Scafiti, Alfio Pavone, Filippo Messina, Salvo Contarino, Rosario Monaco e Giovanni Aleo. Allenatore: Salvo Sciuto

1996

 

 

 

 

 

 

 

Marzo Grande prestazione di qualità ai Campionati Italiani Juniores di Lotta: tre atleti partecipanti e tre medaglie d’oro: Emanuele Scafiti, Salvo Contarino e Rosario Monaco. Foto
Marzo In seguito alla prima partecipazione al Campionato a squadre di Badminton, il Gymnase vince i Play Off e viene promosso a disputare il Campionato di serie C. La squadra è composta da Alfio Pavone (SM e DX), Antonio Cavallaro (SM), Francesca Di Bella (SF e DX), Gabriella e Maria Grazia Monaco (DF), Salvo Sciuto e Rosario Monaco (DM).
Aprile Per la prima volta un atleta del Gymnase vince il titolo nazionale agli Assoluti : Emanuele Scafiti vince i Campionati Italiani nella categoria  57 kg.. Nella stessa gara Giovanni Aleo è terzo. Foto
Agosto Emanuele Scafiti vola ad Atlanta con la squadra olimpica in qualità di riserva e sparring partner.
Ottobre Il Gymnase vince per la prima volta i Campionati Regionali a squadre di Lotta.

1997

 

Ottobre Prima medaglia d’oro nazionale nella Lotta Femminile: Maria La Pera vince alla Coppa Italia Speranze. Foto

1998

 

Marzo Ancora Maria La Pera fornisce la prima medaglia in un Campionato Italiano Assoluto di Lotta Femminile: bronzo.
Ottobre Il Settore Lotta riorganizza il suo Staff tecnico coinvolgendo  tre allenatori : Giovanni Aleo (gruppo under 14), Alessandro Lombardo (gruppo Senior) e Salvo Sciuto (Direttore Sportivo).

1999

 

Giugno Rosangela Truglio viene eletta Consigliere del Comitato Regionale della Federazione Badminton.
Novembre Fabio Franceschino, Maria La Pera, Salvo Sciuto e Rosangela Truglio ottengono la qualifica di “Allenatori” di Badminton.

2000

 

 

Marzo Il Gymnase torna sul gradino più alto del podio nazionale in occasione dei Campionati Italiani Junior di Lotta. Per Salvo Sciuto l’onore di Allenatore Campione d’Italia. David Olivelli è il 15° atleta di Aci Catena a divenire Campione tricolore. Foto
Aprile Viene assegnato al Gymnase la gestione di un Centro federale provinciale per l’addestramento della fascia giovanile.