Si è svolto giovedì 31 marzo, presso la palestra comunale di Via Europa, un raduno a turni unificati degli allievi del Centro di avviamento dello Sport del Gymnase. L’evento sociale aveva l’obiettivo di svolgere alcuni dei test motori, che annualmente l’ASD Gymnase organizza per i suoi iscritti, in un contesto che prevedesse anche la presenza dei genitori.
Si è riusciti nell’intento di svolgere ben 5 prove grazie alla collaborazione dei Tecnici Giovanni Aleo, Dina Chiarenza, Giuseppe Cutuli, Andrea Franceschino, Loredana Mauro e Giuseppe Pavone che hanno affiancato il Presidente Salvo Sciuto e il Direttore Sportivo Fabio Franceschino. L’impegno che gli allievi hanno mostrato durante il raduno e nell’addestramento del 1° trimestre 2016 è stato premiato con la spilletta sociale.
I Tecnici del Gymnase proseguiranno nelle prossime settimane nei singoli turni di Educazione motoria di base, Avviamento al Badminton e Avviamento alla Lotta a raccogliere i dati antropometrici e i risultati delle varie prove di flessibilità, velocità e forza. Come sempre tutti i dati saranno poi registrati nell’archivio storico del Gymnase e i genitori potranno raffrontare i risultati conseguiti rispetto all’anno precedente. Tale metodo di lavoro, che contraddistingue la qualità del CAS Gymnase, consente agli Istruttori di poter intervenire con maggior consapevolezza sulle qualità fisiche più deficitarie.
L’attività di addestramento proseguirà ancora per i mesi di aprile e maggio e prevede un evento finale, le Gymnasiadi, in cui tutti gli allievi CAS, raggruppati in tre fasce di età, si confronteranno in varie prove individuali di abilità. Inoltre gli allievi del Badminton potranno partecipare a due manifestazioni promozionali di livello provinciale, mentre per i giovani lottatori sono previsti dei raduni intersociali ed alcuni potranno già competere in una gara nazionale (Gran Premio Giovanissimi).