In occasione della prima riunione 2019, il Consiglio Direttivo ha deliberato la nomina di Andrea Franceschino quale nuovo Direttore Sportivo della ASD Gymnase.
Per questo incarico rimangono confermate le mansioni di programmare tutte le attività sociali (turni addestramento e manifestazioni) e di coordinare i Tecnici dei Settori Badminton e Lotta.
Andrea Franceschino, 26 anni, è cresciuto come atleta nella ASD Gymnase frequentando sin da bambino il Centro di Avviamento allo Sport di Aci Catena.
In seguito dopo brevi esperienze nell’ambito del Basket e del Calcio, si è specializzato come giocatore di Badminton.
In questa disciplina ha conquistato un paio di medaglie ai Campionati Italiani giovanili, ha vinto diversi Tornei nazionali Grand Prix e detiene tuttora il titolo di Campione Regionale Assoluto.
Sin dalla maggior età ha affiancato l’insegnamento del Badminton alla attività agonistica, divenendo Responsabile del Settore Badminton del Gymnase e Allenatore del Centro Sportivo Etna Badminton.
Inoltre ha svolto diverse collaborazioni con la Federazione Italiana Badminton come Tecnico nel Centro di addestramento provinciale e nel Progetto Racchette di Classe. Ha realizzato anche una esperienza di insegnamento come Aiuto Docente presso il Liceo Scientifico Sportivo “G. B. Vaccarini” di Catania.
Oltre ad aver conseguito la qualifica di Tecnico FIBa / SNaQ di primo livello e di Istruttore di Ginnastica Posturale, nel 2018 ha ottenuto il Dottorato in Scienze Motorie Sportive.
La nomina di Andrea Franceschino è mirata a ringiovanire la Direzione tecnica societaria e a dare una ulteriore prospettiva di futuro alla ASD Gymnase.
Naturalmente, nella fase iniziale i suoi predecessori, Salvo Sciuto e Fabio Franceschino, non faranno mancare il proprio sostegno per il mantenimento degli obiettivi etico-sociali che hanno contraddistinto il Gymnase dal 1980 ad oggi.