BADMINTON: BRILLANTE CONCLUSIONE DELL’ANNO 2015.

Si è conclusa felicemente l’ultima competizione agonistica del 2015 per il gruppo Badminton di Aci Catena. Domenica 13 dicembre, la squadra dell’Etna Badminton, nella III giornata del Campionato Italiano di serie B si è imposta in casa col netto punteggio di 5 a 0 sul Badminton Milazzo. Con questo risultato, l’Etna Badminton si trova sola al comando della classifica del proprio girone, perdendo una sola delle 15 partite fin qui disputate.

Un quadro sicuramente positivo che conferma la qualità tecnica e l’organizzazione del gruppo catenoto, coltivata pazientemente dal Direttore sportivo Fabio Franceschino e scaturita nel consolidamento di un gruppo di giocatori in grado di proseguire e crescere in autonomia, sia come atleti che come tecnici.

Il 2015 difatti ha portato buoni risultati anche nelle competizioni individuali: Andrea Franceschino ha vinto il titolo di Campione Regionale Assoluto, mentre Giorgio Chillemi, Enrica Franceschino e Loredana Mauro hanno fatto incetta di medaglie in varie gare e discipline. Migliorate anche le prestazioni di Gianluca Asero, Dina Chiarenza, Giuseppe Sciacca e soprattutto del tenace Giuseppe Cutuli che da qualche mese inizia a prendere confidenza con il podio dei tornei nazionali.

Riguardo l’organizzazione tecnica, il Gymnase è sicuramente tra i Clubs più dotati in campo nazionale. Attualmente vanta uno Staff che include ben 8 risorse tra Allenatori e giovani Promoters, che proseguono il loro aggiornamento partecipando ai raduni formativi del progetto federale Vola con noi.  Questo Staff è al servizio di un  turno di avviamento al Badminton, costituito da una quindicina di giovani allievi che, senza alcuna frenesia agonistica, impara correttamente e si diverte a giocare con racchetta e volano.

Unico neo è la mancata disponibilità di spazi serali nelle palestre comunali di Aci Catena, che compromette la presenza dei Seniores agli allenamenti. Sicuramente tra gli obiettivi del 2016 i Dirigenti del Settore Badminton dovranno trovare soluzioni che consentano di recuperare i tanti ex agonisti che hanno smesso per motivi di lavoro e curare l’incremento del Badminton amatoriale.