CARTA SERVIZI BADMINTON

Questo documento illustra la proposta tecnica e organizzativa della ASD Gymnase per promuovere la disciplina olimpica del Badminton e favorire la partecipazione dei suoi iscritti all’attività agonistica.

SERVIZI BADMINTON

  • Tesseramento federale e iscrizione gare
  • Corsi di addestramento (avviamento e agonistico)
  • Lezioni introduttive e di rifinitura, individuali o mini gruppo.
  • Gioco libero con prenotazione campo e ospiti
  • Noleggio e acquisto attrezzature Badminton

SEDE, TURNI E QUOTE

La pratica del Badminton viene gestita presso la palestra comunale di Aci Catena, in via Europa, 76, ove sono tracciati 4 campi regolamentari (due da doppio e due da singolo).

L’attività viene svolta nei giorni pari con servizi spalmati su varie fasce orarie.

Il dettaglio dei turni orari e delle quote di partecipazione viene pubblicato separatamente nella apposita locandina riepilogativa, essendo soggetta ad aggiornamenti.

STAFF TECNICO

Lo Staff è costituito da Tecnici abilitati dalla F.I.Ba. che periodicamente partecipano ai Corsi federali di aggiornamento.

E’ coordinato dal Direttore Tecnico e si avvale anche di giocatori esperti che svolgono il ruolo di Sparring Partner, per favorire i progressi tecnici degli atleti. 

TESSERAMENTO FEDERALE

Il tesseramento alla Federazione Italiana Badminton (F.I.Ba.) è la condizione necessaria per usufruire dei servizi Badminton offerti dalla ASD Gymnase.

Le quote di tesseramento sono stabilite annualmente dalla F.I.Ba. e  pubblicate sul sito federale www.badmintonitalia.it.

Il tesseramento oltre al diritto di partecipazione all’attività di Badminton, fornisce anche una copertura assicurativa su eventuali sinistri derivanti dalla pratica sportiva.

La quota di tesseramento deve essere versata a ASD Gymnase in occasione della prima lezione, compilando e sottoscrivendo lo specifico modello con liberatoria all’utilizzo dei dati personali.

Se il richiedente è un minore, la suddetta domanda deve essere sottoscritta da almeno un genitore o da chi ne svolge la tutela.

CERTIFICATO MEDICO

Per finalizzare il tesseramento, occorre fornire il relativo certificato medico di idoneità sportivo.

Le lezioni introduttive, in attesa di certificato medico, si limiteranno ad esercitazioni tecniche statiche, escludendo partite o altre situazioni che richiedono sforzo fisico.

Il certificato non agonistico deve essere rilasciato da medico sportivo abilitato o da pediatra in seguito a elettrocardiogramma e consente di partecipare ai Corsi di avviamento, alle Lezioni individuali o al Gioco Libero.

Il certificato agonistico deve essere rilasciato d medico sportivo abilitato, effettuando esame delle urine, prova spirometrica ed elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo certificato consente di  partecipare al Corso di addestramento agonistico e alle competizioni.   

Possono essere esenti dal certificato medico solo gli Ospiti di un Tesserato FIBa per la pratica ludica motoria, svolta in forma libera e autonoma, su campo riservato.

CORSI DI ADDESTRAMENTO

I corsi di addestramento, sono rivolti a gruppi numerosi e  consistono in 2 incontri settimanali costanti e durevoli l’intera stagione sportiva. Le lezioni / esercitazioni sono abitualmente coordinate dal  Direttore Tecnico e prevedono la supplenza e/o l’assistenza di altri Tecnici dello Staff.

La ASD Gymnase propone sia un Corso di Avviamento per principianti, sia  un Corso Agonistico di specializzazione, con una quota di abbonamento mensile.

CORSO DI AVVIAMENTO AL BADMINTON

E’ rivolto a giovani allievi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

Gli iscritti possono essere non agonisti oppure agonisti che intendono già partecipare alle competizioni giovanili per principianti.

Durante le lezioni viene svolto un percorso tecnico ludico motorio, in cui vengono impostati i colpi base del Badminton in un contesto di gioco, seguendo i più aggiornati progetti formativi federali.  

CORSO AGONISTICO BADMINTON

E’ rivolto a giocatori tesserati come Agonisti, di qualunque età (categorie giovanili, Seniores e Master) e che abbiano già raggiunto i requisiti minimi tecnici di primo livello.

Il corso si svolge con addestramento differenziato, costituendo vari gruppi di lavoro, omogenei in base al livello tecnico, la fascia di età e gli obiettivi.

I giocatori agonisti dispongono di scheda tecnica individuale e vengono supportati dai Tecnici e Sparring disponibili.  

LEZIONI INDIVIDUALI

Le lezioni individuali sono un percorso di addestramento rivolto ai principianti di età superiore ai 15 anni che non dispongono ancora del livello tecnico minimo per partecipare al Corso Agonistico.

Devono essere prenotate tramite il Direttore Tecnico e possono essere organizzate sia per singoli giocatori sia per mini gruppi (da due a massimo 4 giocatori con unica quota cumulativa).

Le lezioni individuali possono essere richieste anche da Agonisti di livello superiore che vogliono usufruire all’occorrenza di ulteriore supporto tecnico personalizzato.

GIOCO LIBERO

Il servizio Gioco Libero consente di poter praticare il Badminton senza alcuna conduzione tecnica e per puro scopo ludico.

Si richiede la prenotazione del campo da parte di almeno un tesserato, che dovrà farsi carico per lui e i suoi ospiti della quota oraria del Campo e dell’eventuale noleggio / acquisto delle attrezzature.

RACCHETTE BADMINTON

I frequentatori dovrebbero utilizzare racchette personali, che possono essere acquistate nei negozi sportivi  o dai distributori on line specializzati, anche tramite l’Associazione.

E’ possibile noleggiare una racchetta  versando una quota per singola seduta giornaliera.

Per le lezioni introduttive e il primo mese di frequenza al Corso di avviamento, le racchette vengono fornite gratuitamente dall’Associazione.

VOLANI

La quota di frequenza al Corso o la quota Lezione, include l’utilizzo di volani usati, esclusivamente per le esercitazioni tecniche.

Per le partite senza conduzione tecnica (Agonisti e Gioco libero) occorre invece utilizzare volani personali.

E’ possibile acquistare volani sfusi o a tubo intero direttamente in sede di allenamento, rivolgendosi al Responsabile turno.

SCARPE

Allo scopo di non sporcare le aree di gioco e limitare gli scivolamenti causati dalla polvere, la pratica deve avvenire utilizzando scarpe con suola pulita, con uso specifico agli allenamenti.

Si suggerisce l’uso di scarpe con plantare rinforzato, specifiche da Badminton o uso Pallavolo.

AREA DI GIOCO

Durante la pratica del gioco occorre fare attenzione a non invadere gli altri campi  e a non muovere la rete comune.

Per le fasi di riscaldamento si devono utilizzare solo le aree laterali.

I corridoi dietro i campi di gioco vanno utilizzati esclusivamente per gli spostamenti dalla tribuna ai campi di gioco e viceversa.

ATTIVITA’ AGONISTICA

La partecipazione alle competizioni federali prevede una quota di iscrizione, stabilita dagli organizzatori, che deve essere versata anticipatamente tramite l’Associazione sportiva.

Le quote di iscrizione ai Campionati di squadra sono a carico della ASD Gymnase.

Le quote di iscrizione a Campionati e Tornei individuali sono normalmente a carico dei singoli giocatori.

Anche i volani e le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico dei singoli partecipanti.

Eccezionalmente e secondo disponibilità di cassa, la ASD Gymnase può agevolare gli Atleti di interesse, esentandoli da alcune quote di iscrizione o con rimborsi e premi risultato.

ATLETI DI INTERESSE

Sono i giocatori agonisti, selezionati dal Direttore Tecnico per impegno, ambizioni e potenzialità di risultati.

Nel merito dovrebbero abitualmente svolgere 5 allenamenti settimanali (atletici e badminton), partecipare a competizioni di livello nazionale e avere prospettive tecniche di medaglia ai Campionati nazionali e regionali.

Oltre alle eventuali agevolazioni economiche, gli Atleti di interesse sono maggiormente supportati dai Tecnici dello Staff nel loro percorso di addestramento.

Nel caso di giocatori minorenni è preventivamente necessario il consenso e la condivisione dei genitori al percorso di allenamenti e gare proposto dal Direttore Tecnico.

COMPORTAMENTO IN GARA

I giocatori tesserati con ASD Gymnase sono vincolati ad un comportamento corretto nei confronti di Organizzatori, Ufficiali di gara, Tecnici e Giocatori avversari.

Durante la manifestazione devono indossare eventuali divise di rappresentanza fornite da ASD Gymnase.

Qualora conseguano un risultato da podio, sono tenuti a partecipare alle premiazioni.

Per tutto quanto non contemplato, valgono le “ Condizioni di partecipazione ai corsi di addestramento “ pubblicato negli Atti ufficiali  su www.gymnase.it