Giuseppe Cutuli e Giuseppe Sciacca hanno partecipato all’ultima tappa generale del Corso per Tecnici Sportivi FIBa, dopo aver già preso parte a tre raduni formativi Vola con Noi (livello Arancione, Rosso e Verde), finalizzati alla tecnica di base.
L’ultima sessione si è svolta presso la sede del CONI di Siracusa, nel fine settimana del 16/17 dicembre, con il Docente federale MdS Danilo Manstretta.
Il primo modulo di 8 ore è stato dedicato alla metodologia di insegnamento, trattando gli aspetti pedagocici e i processi di osservazione, motivazione e comunicazione con gli allievi. Le successive 8 ore sono state invece dedicate alla progettazione e alla valutazione dell’allenamento, approfondendo anche le materie di sviluppo motorio e delle principali qualità fisiche.
Ultimato questo percorso formativo Cutuli e Sciacca salgono di categoria passando dalla qualifica di Promoter a quella di Tecnico di 1° livello.
Ciò rende ulteriormente il Gymnase tra i Club italiani con lo Staff tecnico più qualificato, vantando ben due Capi Allenatori (Fabio Franceschino e Salvo Sciuto) e quattro Aiuto Allenatori (Andrea Franceschino, Dina Chiarenza, Giuseppe Cutuli e Giuseppe Cutuli), oltre a vari Promoters.