GYMNASIADI 2016

L’ ASD Gymnase ha organizzato nel Piano Umberto la terza manifestazione stagionale rivolta ai suoi allievi del Centro di avviamento allo sport: le Gymnasiadi.
Lo scenario è stato quello delle origini, quando negli anni 80 il Gymnase faceva esibire i propri lottatori nella piazza principale di Aci Catena. Ciò ha richiesto uno sforzo organizzativo non indifferente che è stato reso possibile grazie alla generosa disponibilità dei Soci Seniores.
La manifestazione consisteva in una competizione multidisciplinare, dove i giovani concorrenti, divisi in sei gruppi per fascia di età e sesso, si sono confrontati in prove di salto in alto, tiri di precisione, equilibrio, velocità ed agilità.

Tutti partecipanti sono stati premiati con una medaglia e la maglietta sociale. Inoltre è stata assegnata una coppetta ai 6 allievi che hanno ottenuto il miglior punteggio.
Questi i vincitori delle Gymnasiadi 2016:
Elisa Fresta – Gruppo A (5/7 anni) femminile
Manuel Lombardo – Gruppo A (5/7 anni) maschile
Giada Brancato – Gruppo B (8/10 anni) femminile
Giuseppe Tamburello – Gruppo B (8/10 anni) maschile
Noemi Brancato – Gruppo C (11/14 anni) femminile
Vincenzo Sciacca – Gruppo C (11/14 anni) maschile
La classifica completa con i punteggi è stata pubblicata nella bacheca web.

Gara a parte, la manifestazione è riuscita bene ed ha visto la partecipazione anche di tanti genitori e parenti, nonché di curiosi ed ex atleti del Gymnase che sono venuti a salutare.
Sicuramente il momento più emozionante dell’evento è stato l’esibizione degli ex lottatori che da un anno frequentano con costanza il turno Revival voluto e gestito direttamente dal Presidente Salvo Sciuto. I vecchi alfieri del Gymnase Gaetano Lombardo, Filippo Messina e Nuccio Lizzio hanno potuto esibirsi sotto lo sguardo orgoglioso dei loro figli, mostrando di essere ancora parecchio in gamba. Con loro si sono esibiti anche Angelo Marino, Giuseppe Pavone e ill giovane Orazio Principato, allievo del Centro Gymnase tesserato con la Sport’s Meeting Giarre, che ha recentemente vinto a Roma una prestigiosa medaglia di bronzo Gran Premio Giovanissimi.
Da menzionare anche Andrea Franceschino, Giuseppe Cutuli, Giorgio Chillemi e Gianluca Asero che, malgrado il vento, sono riusciti a realizzare una piacevole esibizione di Badminton.

Con le Gymnasiadi si chiude il sipario sulla stagione ufficiale 2015/2016, ma senza deludere gli allievi che hanno ancora voglia di frequentare e migliorare.
Nel mese di giugno, difatti l’attività di addestramento del CAS Gymnase si concentrerà nella palestra comunale di via Europa, dove potranno confluire tutti gli allievi dei turni di Educazione motoria, Avviamento Lotta e Badminton. Nel turno Estate del martedi e giovedì, saranno proposti esercizi di ginnastica posturale, preatletismo, tecnica e partite con la palla e tanti giochi di squadra.