Il 2022 per il Gymnase comincia dal 7 gennaio, con la ripresa dei corsi del Centro di Avviamento allo sport.
Inizialmente pochi ritorni dalle vacanze, a causa della nuova ondata di contagi per Covid-19.
Ma poi i turni proposti dalla nostra Associazione sono tornati a popolarsi con una partecipazione confortante per portare avanti il progetto di vivaio preagonistico.
Il corso che si è maggiormente affollato è stato quello dell’Avviamento al Badminton, grazie al consenso ricevuto dal nostro Direttore Sportivo al progetto federale svolto presso l’Istituto Comprensivo di Aci S.Filippo e la successiva promozione di frequenza gratuita per un mese.
L’attività agonistica di Badminton ha visto in campo i nostri migliori giocatori già il 9 gennaio a Palermo per il Grand Prix “Città di Belmonte.
La nostra Martina Romeo, che ormai compete stabilmente con i Senior, ha vinto questo Torneo nel Doppio Femminile, con l’apporto della compagna Manila Perna. Inoltre si è conquistata un bronzo nel Misto insieme a Giuseppe Cutuli.
A medaglia anche Giuseppe Vitale che si è piazzato al terzo posto nel Singolare Maschile Under 17.
C’è stato poi un secondo evento agonistico il 26 febbraio a Catania: il Torneo dell’Etna.
In questo Challenge, Giuseppe Vitale è stato assoluto protagonista vincendo entrambe le discipline Under 17 in cui era iscritto. Si è imposto nel Doppio maschile in coppia con Tancredi Virzì e ha primeggiato nel Singolare superando in finale il Campione Italiano U13 Catalfamo.
Nella stessa competizione, due medaglie per Martina Romeo nella categoria Open: bronzo nel Singolare e argento del Doppio Femminile, stavolta insieme a Elisa Sanfilippo.
Per l’occasione è tornato in gara anche Andrea Franceschino, che nella finale del Singolare ha dovuto abbandonare per crampi.
L’8 febbraio si è celebrata la premiazione degli Agonisti per l’attività svolta nel 2021. L’evento si è svolto nella palestra comunale di via Europa, dopo un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione a conclusione dell’allenamento.
Il Presidente Salvo Sciuto ha consegnato formalmente i premi ai 10 agonisti che hanno ottenuto i migliori punteggi scaturiti dal numero di allenamenti, partecipazione alle gare e risultati conseguiti. Questa speciale classifica ha visto primeggiare Martina Romeo, cui è stato assegnato anche l’Oscar Gymnase come migliore atleta del 2021, ripristinando una tradizione del primo ventennio dell’Associazione.