Dopo le vacanze natalizie, il 9 gennaio sono ripresi regolarmente i turni di addestramento del Centro di avviamento allo Sport.
Nella stessa settimana si è dato inizio ai due Progetti della Federazione Italiana Badminton, cui la nostra Associazione ha aderito: “Vola con Noi 2.0” e “+ Badminton x Tutti”.
Grazie al finanziamento di Sport e Salute, gli iscritti di età inferiore ai 14 anni, quelli di età superiore ai 52 anni e quelli che hanno attestato disagio sociale economico, sono stati esentati dal pagamento della quota di frequenza. Questa promozione sarà estesa per un semestre, fino a giugno 2023.
I nostri agonisti del Badminton hanno partecipato a due Grand Prix: a gennaio il Torneo Città di Belmonte Mezzagno e a febbraio il Torneo di Ginosa.
Nella prima competizione a Palermo il nostro Giuseppe Vitale è stato protagonista di una doppia vittoria, nel Singolare e nel Doppio Maschile, categoria Under 17. Vittoria anche per Andrea Franceschino, nel Doppio Maschile Senior, in coppia con Caracausi. Il nostro Direttore Sportivo si è cimentato anche nel Singolare dove si è classificato terzo. Presenti anche due giocatori del vivaio, Andrea Licciardello e Matteo Sardella, che hanno conquistato assieme una medaglia di bronzo nel Doppio Maschile U13.
Nella gara in Puglia, Andrea Franceschino ha incrementato la sua collezione di successi ai Grand Prix, vincendo il Singolare. In questo Torneo ha fatto l’esordio agonistico col Gymnase il tedesco Jin-Ho Lee, attualmente residente a Catania, che si è piazzato secondo nel Doppio Maschile, in coppia con Franceschino. Il giovane Vitale si conferma vincente nel Doppio Maschile Under 17, insieme al tradizionale compagno Tancredi Virzì, e si lassifica secondo nel Singolare.
Purtroppo il maltempo non ha permesso la partecipazione della nostra rappresentativa ai Campionati Italiani Veterani di Lotta. Gli sfortunati Nuccio Lizzio, Angelo Marino, Filippo Messina, Alfio Pavone, insieme al Presidente Salvo Sciuto si sono visti cancellare il volo, dopo aver svolto un encomiabile periodo di preparazione per questo ritorno alle gare nazionali. Auspichiamo che i nostri vecchi leoni mantengano la determinazione di riprovarci alla prossima edizione.
Nella foto di copertina, i giocatori Gymnase che hanno partecipato al Grand Prix in Puglia, insieme all’accompagnatore Maurizio Cavallaro e una simpatica mascotte.