Formazione tecnica, Competizioni di Badminton ed Eventi sociali hanno variegato l’attività del Gymnase nell’ultimo bimestre del 2022.
Andrea Franceschino e Simone Romeo a novembre hanno iniziato a partecipare alla Tappa Oro del Vola con Noi, cioè il Corso nazionale per ottenere la qualifica federale di Capo Allenatore (3° livello SNaQ). La formazione prevede 12 sessioni da 2 ore, in webinar, con varie verifiche che si prolungheranno fino a marzo 2023.
Geraldine Creechen e Claudia Centamore hanno invece ottenuto la qualifica tecnica FIBa di primo livello (Aiuto Allenatore) partecipando al Corso in presenza diretto proprio dal nostro Andrea Franceschino. Nuove risorse per il nostro Staff in previsione di progetti scolastici da promuovere nel 2023.
L’attività agonistica ha avuto come principale protagonista Giuseppe Vitale che ai Campionati Regionali Under 17 è stato finalista in tutte le tre discipline, vincendo il titolo del Doppio maschile e due medaglie d’argento nel Singolare e Doppio Misto.
Il nostro giovane talento ha poi replicato la vittoria nel Doppio Maschile anche al Torneo Oro Verde. Questo challenge disputato a Ficarazzi ha visto esordire ben nove allievi del turno avviamento al Badminton. Malgrado l’inesperienza alcuni dei nostri Under 13 hanno vinto una medaglia già alla loro prima gara federale: Carla Musumeci si è classificata 1° nel Doppio Femminile e 3° nel Misto insieme ad Angelo Ridolfo, mentre il podio del Doppio Maschile ha visto Mirko La Torre e Andrea Licciardello al secondo posto e Salvo Castorina e Matteo Sardella nella terza posizione.
Questi risultati hanno invogliato il nostro vivaio ha partecipare subito al Torneo di Natale, che si è svolto in due giornate tra il PalaNitta e Misterbianco. Anche in questa gara sono arrivate le medaglie per Giuseppe Begonia (3° DM U15), Salvo Castorina (3° DX U13), Andrea Fichera (3° DM U13), Ruben Giammona (3° DM U13), Mirko La Torre (2° DM U13), Andrea Licciardello (3° DM U13), Carla Musumeci (3° DF e DX U13), Angelo Ridolfo (3° DM U13) e Matteo Sardella (3° SM U13). Ma in questo challenge dove il Gymnase ha partecipato con ben 16 giocatori altre medaglie sono arrivate anche dalle categorie superiori. Il solito Vitale ha vinto sia il Singolare che il Doppio maschile nella categoria U17. Nei tabelloni senior sono andate a medaglia la coppia Simona Lizzio / Luisa Scandura (2° DF) ed Eliana Mirabella (3° SF). Infine anche l’allenatore Andrea Franceschino ha gareggiato onorevolmente vincendo il Doppio maschile e classificandosi secondo nel singolare.
I corsi di addestramento del Centro di avviamento allo sport si sono conclusi con i tradizionali eventi sociali di fine dicembre. Giovedì 22 presso la palestra comunale, gli allievi CAS si sono esibiti di fronte a genitori e sostenitori nelle sfide a squadre dei Giochi di Natale. Alla fine tutti premiati con il nuovo zainetto sociale. Il venerdì 23 si è svolta presso la palestra sociale la Tombola sociale con festicciola augurale finale.
Dopo di ciò serve una vacanza. Si ricomincia dal 9 gennaio 2023.