Dopo la pausa estiva, si riparte con il nuovo impegno gestionale di adeguare la ASD Gymnase alle nuove normative previste dalla Riforma dello Sport.
Preso atto che i nuovi adempimenti e questa transizione richiedono una figura manageriale, viene riassegnato a Fabio Franceschino il ruolo di Direttore Sportivo con cui gestirà l’amministrazione, il rapporto con gli Operatori, l’organizzazione dei Corsi e degli Eventi sociali.
Andrea Franceschino proseguirà ad essere il responsabile della conduzione dei Corsi e della preparazione degli Agonisti nel ruolo di Direttore Tecnico.
A settembre riprendono tutti i turni di addestramento, mentre si conclude l’esperienza dei Progetti federali “Vola con Noi 2.0” e “+BadmintonxTutti” che ha consentito a molti nostri utenti di frequentare gratuitamente per un semestre i corsi di Badminton.
Molto concentrata l’attività agonistica del Badminton nel bimestre settembre / ottobre.
Si comincia con il challenge Torneo d’Estate a Misterbianco, dove il Gymnase partecipa con 7 giocatori e ne esce con un bottino di 7 medaglie.
Si prosegue a Palermo, con il più importante Torneo Superseries dove partecipano diversi giocatori del nord Italia. Tra gli otto giocatori del Gymnase si mette in evidenza Carla Musumeci: 5° nel singolare, 3° nel Doppio e 2° nel Misto con Andrea Licciardello. Vanno in medaglia anche Martina Romeo (3° DF Senior con Rosa De Marco) e Giuseppe Vitale (2° DM U17 con Tancredi Virzì).
Sempre a settembre si partecipa al challenge Torneo di Pietrarossa. Ben 10 i nostri giocatori che partecipano a Caltanissetta, quasi tutti in medaglia. Questa competizione prevedeva le categorie Master e ciò ha consentito a Maurizio Cavallaro di primeggiare il Singolare Over55 e il Doppio Over35 insieme Julien Nogues. Anche Simona Lizzio vince per la prima volta un Torneo aggiudicandosi il SF Over 35. Tra i Senior l’unica medaglia d’oro è quella di Andrea Franceschino del Doppio giocato con Davide Izzo.
E si arriva finalmente alla gara più attesa per il nostro vivaio: i Campionati Regionali Under a Misterbianco.
A meno di un anno dall’esordio agonistico 6 giocatori su 8 hanno centrato l’obiettivo della prima medaglia ai Campionati siciliani. Andrea Licciardello e Ruben Giammona hanno vinto insieme la medaglia d’argento nel Doppio maschile U13. Nello stesso podio troviamo anche Angelo Ridolfo e Matteo Sardella al terzo posto.
Ridolfo di medaglie ne vince altre due: bronzo sia nel Singolare che nel Misto insieme a Carla Musumeci.
Anche Musumeci torna sul podio per il terzo posto nel Singolare femminile U13.
Nella categoria U17 doppia medaglia anche per Silvia Sardella, bronzo sia nel Singolo che nel Doppio femminile.
Si confermano sul podio in tutte le discipline, i due “veterani” Martina Romeo e Giuseppe Vitale.
Infine si arriva all’appuntamento clou per i nostri migliori giocatori: i Campionati Italiani al PalaBadminton di Milano. Qui ha fatto il suo esordio Carla Musumeci che disputato dignitosamente le sue partite acquisendo una importante esperienza. Martina Romeo dopo aver vinto le prime due partite è costretta a fermarsi per un nuovo infortunio. La nota positiva viene da Giuseppe Vitale che finalmente conquista una medaglia ai Campionati Italiani nel Doppio Maschile U17, partner Virzì, con cui ha coronato un percorso fatto insieme al partner Tancredì Virzì. Vitale ha sfiorato il podio anche nelle altre due discipline, classificandosi 5° sia nel Singolare che nel Misto.